Blog trasferito su
www.NoizExperience.com


16 luglio, 2008

Trucchi per Blogger




Nonostante Blogger sia di proprietà di Google, quest'ultimo non gli dedica tutto il supporto dovuto per fare una concorrenza seria alle altre piattaforme. Gli ultimi aggiornamenti non hanno soddisfatto granchè gli utenti, e chissà quando verranno rilasciati i prossimi.

Vediamo di migliorare alcuni parametri per aumentare la visibilità sui motori di ricerca.

Come inserire il titolo del post come titolo della pagina

Questo trucco permette una migliore indicizzazione da Google. Infatti normalmente sul titolo della pagina viene visualizzato il titolo del Blog, e poi quello del post. In questa maniera verrà mostrato solo il titolo del post, che contiente molte keyword e quindi avrà più possibilità di salire tra i risultati.

Accedi alla tua bacheca, vai su Layout e Modifica Html. Tra le prime righe di codice dovresti trovare questo codice:
<title><data:blog.pageTitle/></title>
cancellalo, e al suo posto copia e incolla questo:


<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;index&quot;'>
<title><data:blog.title/></title>
<b:else/>
<title><data:blog.pageName/></title>
</b:if>

Mostrare solo l'immagine dell'header, e nascondere il titolo del blog.

Molti utenti preferiscono, come io, inserire nell'header una bella immagine jpg, piuttosto che lasciare il normale titolo del blog in testo h1. In tal caso scegliendo questa soluzione si perde qualcosa in termini di indicizzazione. L'ideale è inserire l'immagine come sfondo del div che contiene l'header e "nascondere" l'h1 dalla grafica, ma renderlo sempre visibile per Google.

Il codice css a cui dobbiamo fare riferimento cambia da template a template, quindi non posso dirvi quale classe specifica modificare. Ma vediamo di arrangiarci.

Accedi alla sezione Modifica html e cerca #header. Subito dopo il primo }, inserisci questo codice:
#header h1 {text-indent:-10000px}

Aumentare la percentuale di keyword importanti

Possiamo realizzare lo stessa tecnica del titolo, anche sulla descrizione del Blog. Prima di tutto è da notare che la maggior parte dei template scrive la descrizione come semplice testo, ma se inseriamo una descrizione con tante keyword, la impostiamo in h2 e la nascondiamo, possiamo ottenere dei buoni risultati su Google.

Sul codice Css #header h1 di cui abbiamo già parlato sopra, apporta questa modifica:
#header h1, h2 {text-indent:-10000px}

Dopo aver salvato, spunta la casella Espandi i modelli widget, e cerca la scritta:
class='description'

Il tag contenente questa classe dovrebbe iniziare con p, sostituiscila con h2, e accertati che anche la chiusura del tag sia in h2.
Tutti questi trucchetti aumenteranno sicuramente la tua posizione su Google, non subito ovviamente, i risultati incominceranno a vedersi dopo qualche settimana.

Nei prossimi post vedremo altri trucchi. Mentre se hai qualche problema nell'applicarli, non esitare a chiedere aiuto, siamo qui per questo.


Articoli correlati per categorie



8 commenti!:

Anonimo ha detto...

ciao! i tuoi consigli sono molto utili...l'unica cosa su cui ho qualche dubbio è la tecnica per aumentare la percentuale delle keyword: google, infatti, mette espressamente tra le cose da non fare (e tra le possibili cause di penalizzazione) un numero elevato di keywords, ma soprattutto la presenza di testo nascosto...quindi, io andrei ci andrei piuttosto cauto con questa strategia, soprattutto alla luce dei recenti accadimenti di google...

Angelo ha detto...

Ciao Pamello.
No, io mi riferisco al fatto di scrivere solamente la descrizione del sito, va bene anche quella che mettiamo nel meta-tag description, che è ricca di keyword.. Quindi si parla di 5/6 keyword in h2, che aiutano molto! Ok?

Angelo ha detto...

Per quanto riguarda il testo nascosto: in questo caso il testo è nascosto con il css, non in html, quindi lo spider di Google lo legge perfettamente.. ti invito a provare con un browser testuale per verificare direttamente..
Spero di aver risolto i tuoi dubbi. Ciao Pamello! ;D

marbio ha detto...

grazie!

Uitissimi consigli e tecniche da provare.

kayowas ha detto...

Ciao, grazie per i consigli, veramente grandi.

Max ha detto...

Ciao , io ho provato a inserire la prima modifica che hai segnalato ( Come inserire il titolo del post come titolo della pagina ), ma non sono molto esperto di codici e ti sarei grato se mi spiegassi bene e con paole semplici cosa esattamente comporta questa modifica.
Grazie mille per l'eventuale risposta.

Angelo ha detto...

ciao, come ho già scritto sul post, la prima modifica serve per avere sul titolo della pagina il titolo del post.
Se tutte le pagine del tuo blog hanno come titolo il nome del tuo blog, non avrai grande risultati su Google, mentre invece se ad ogni pagina coincide un titolo del post diverso, che contiente delle keyowrd, avrai più visibilità su Google, ovvero la tua pagina sarà più in alto rispetto a prima.

Max ha detto...

Ok , ora mi è un pò piu chiaro...anche se per me i codici e la programmazione rimangono davvero un mondo alieno...
Grazie mille comunque....