Blog trasferito su
www.NoizExperience.com


07 luglio, 2008

Lo sfondo del blog come quello di Barack Obama - Tutorial






Mettiamo da una parte le simpatie politiche. Il sito di Barack Obama è sicuramente il più bello graficamente e più innovativo tra tutti gli ex candidati alle primarie per le presidenziale americane del 2008, sia essi democratici che repubblicani. Lo sfondo del sito è in primis la cosa che colpisce di più, luminoso e vitale.

Vediamo come puoi realizzare qualcosa di simile: una base da cui partire per realizzare qualcosa di più personalizzato per il tuo Blog.
Per vedere un'esempio del prodotto finale che potrai ottenere seguendo il tutorial clicca qui.
Sul video potrai seguire passo passo le procedure, mentre per i dettagli tecnici consulta il post qua sotto.

Imposta le Guide
Immagina di avere una pagina con un classico layout da 900px, quindi imposta le dimensioni del foglio di lavoro a 1000px per un'altezza di almeno 800px. Imposta le guide verticali 0, 50 e 100px poi su 900, 950 e 1000px. Quelle orizzontali su 200px e 700px.

Illumina e Illumina!
Crea un nuovo livello, e disegnaci un ovale orizzontale e riempilo di bianco. Ora su opzione di fusione azzera l'opacità di riempimento e crea un bagliore esterno. Posizionalo in maniera orizzontale in modo tale che il suo punto più alto tocchi la linea orizzontale del foglio a 200px. Creane due copie e fai lo stesso verticalmente.

Crea un nuovo livelo, e seleziona un rettangolo partendo dalla guida orizzontale a 200px, per la verticale da 100 a 900px e riempilo di bianco. Questo sarà lo sfondo dei contenuti. Dagli un pò di ombra impostando la posizione a 90 gradi.

Crea ancora un nuovo livello, e disegnaci un cerchio, non per forza regolare. Coloralo di bianco, poi vai su opzioni di fusione e azzeragli l'opacità di riempimento e creali una sovrapossizione radiale. Guarda il video per capire meglio.

Duplica tante copie quanto basta, e per ognuna impostane un'opacità e dimensione diversa.

Ultimi ritocchi
Crea un nuovo livello, e riempilo di nero. Vai su Filtro > Rendering > Riflesso Lente, e applica l'effeto sopra il nuovo livello. Dopo di che vai su opzioni di  fusione ed imposta Schiarisci come Metodo fusione e diminuisci l'opacità quanto credi che basti.

Guarda il lavoro completato cliccando qui.
Per poi applicare lo sfondo sul tuo sito puoi seguire la fase finale descritta qui.


Articoli correlati per categorie



0 commenti!: