Blog trasferito su
www.NoizExperience.com


08 luglio, 2008

Come si Progetta una Pagina Web



Occuparsi dell'ideazione e progettazione di pagine web non è qualcosa che si improvvisa.Vediamo di capire insieme come si può arrivare ad un prodotto finale veramente ottimale seguendo alcuni consigli.

1) La struttura sono le fondamenta
Fai una piccola analisi sul cosa vuoi realmente costruire. Pensa come se fossi tu l'utente: cercare di capire quale sia la miglior posizione degli elementi, qual'è il miglior modo per trovare quello che cerchi? Prendi una decsione: cos'è realmente utile e cosa no. Cosa potrebbe farti confondere nella ricerca dei contenuti? In fondo la cosa che l'utente desidera di più è trovare ciò che cerca nel modo più facile possibile e nel minor tempo.

A chi ti rivolgi? Qual'è il tuo target di riferimento? Prendi in considerazione la fascia di utenza a cui ti dedichi, e realizza una palette di colori e font in cui quegli utenti in qualche modo si riconoscano.
Facciamo qualche esempio:
- Stai realizzando un sito per uno studio di consulenza finanziaria: scegli uno sfondo bianco, font Arial / Verdana nero o grigio scuro, imposta il layout coi colori grigi o marron chiari, tieni uno stile sobrio ed elegante.
- Stai realizzando un sito per la ludoteca comunale: scegli uno sfondo di un colore chiaro, usa un font di dimensioni almeno 13/14 pixel, come Times New Roman o Comic Sans con un colore quasi scuro, ma in netto contrasto con lo sfondo, colora i link con colori vivaci ma leggibili. imposta il layout con colori che vanno dal celeste al verdolino, insomma tinei il sito colorato ma non scordarne l'usabilità.
-Stai realizzando un sito per una band metal: ovviamente sfondo nero, font Trebuchet o Arial sul bianco, imposta il layout con i rossi scuri e grigi.

2) Prendi carta e matite e disegna!
Prima di lavorare col Photoshop fai degli schizzi su carta. Inizia con delle bozze a mano libera, definisci più o meno cosa vuoi fare solamente con una matita, dopo che hai deciso prendi un righello e un nuovo foglio e rielabora in una scala più o meno precisa il layout, e dopo aver disegnato la struttura fai qualche fotocopia se hai la possibilità. Dopo di che prendi le matite colorate e colora. Prova più combinazioni di colori, e non aver paura di perdere qualche minuto in più: abbi pazienza, fai con calma per ottenere un lavoro più curato ed elaborato.

3) Imponi il tuo Stile
Per la rete si trovano tanti effetti da applicare alle immagini e al codice delle pagine web, ma usa uno stile ben definito, non mescolare troppa roba tutta insieme per rendere il tuo sito più cool o web 2.0.

Tieni presente il concetto del Logo. La prima cosa che un'utente nota è il logo, se questo manca, o non è ben enfatizzato, le probabilità che scambi il tuo sito per un sito "qualunque" sono elevate, quindi imponi la tua importanza, promuovi il tuo marchio, o del cliente che sia.

4) Rendi la vita più facile agli utenti
Un sito con un design spettacolare ma senza usabilità, non ha alcun valore. Rendi la navigazione semplice, come già detto al punto uno, tieni conto di come si muovono gli utenti per trovare ciò che cercano.

Un'utente che non riesce a trovare ciò che gli serve nel tuo sito, difficilmente tornerà.

5) La grafica dev'essere Coerente
Realizzare una grafica con diversi tipi di font per ogni sezione del sito non è coerente, e ciò porta a confusione. Cerca di tenere lo stesso carattere per tutta la pagina, o al limite, un carattere in linea con l'altro. Per esempio evitare di associare Arial e Comic Sans, al massimo si può con Arial e Verdana. Tieni presente questo concetto anche per gli elementi grafici, non fare minestroni: primo perchè porta confusione all'utente, secondo è anti-estetico.

6) Tecnologia ok, ma se serve.
L'utilizzo degli effetti come mootools e jquerry rendono le pagine più fresche, vive, più semplici e in alcuni casi più veloci. Perfetto. Ma esagerare, come in tutte le cose, fa male. Utilizza tecnologie utili, non appesantire le pagine per impressionare i tuoi utenti: ricorda che se una pagina ci mette più tempo a caricare, l'utente se ne va. Ricorri alle tecnologie sopratutto per risolvere problemi, non per crearli.

7) Spaziature: meno stress, più cool.
Impostare i contenuti con gli spazi giusti è importante e più gradevole, tieni un'interlinea nel testo che sia ampia al punto giusto da poter leggere con chiarezza, quindi evita linee troppo vicine, e tieni il contenuto sempre un pò spostato dal bordo, anche qui senza esagerare. L'esempio qua sotto rende l'idea di come il terzo riquadro sia più piacevole e leggibile.

Da Evitare Prova per vedere come funziona un'interlinea giusta e gradevole.

Da Evitare Prova per vedere come funziona un'interlinea giusta e gradevole.

Può andare Prova per vedere come funziona un'interlinea giusta e gradevole.


Articoli correlati per categorie



2 commenti!:

Attilio Viscido ha detto...

Come al solito un articolo preciso e puntuale. Rinnovo i miei complimenti all'autore di questo blog per l'ottimo lavoro di editoria che sta facendo.

Angelo ha detto...

Ciao Attilio, ti ringrazio!