Blog trasferito su
www.NoizExperience.com


22 maggio, 2008

Software: 5 editors html gratuiti.

free html editors


Uno dei migliori, o forse il miglior, editor html è Dreamweaver, ma costa, e non tutti possono permterselo, specie se si ci si dedica al Web Development per passione e non per lavoro. Matthew Griffin nel suo Blog ha pubblicato un'interessante selezione di 5 editors html gratuiti, facendo notare che non è stata un'impresa facile. Vediamo quali sono:


1) First Page 2006 - EVRsoft - (Windows) - http://www.evrsoft.com/1stpage2.shtml
Il software presenta già dall'inizio un serie di modelli predefiniti per creare nuovi HTML o file CSS. Non sono dei modelli layout, ma doctypes. L'interfaccia viene suddivisa in 3 parti: sopra il codice, sotto un'interfaccia wysiwyg, e a sinistra un pannello per la navigazione dei file. Vengono evidenziate le sintassi Perl, CSS, HTML, CF, ASP, e SSI. Purtroppo, non è prevista l'evidenziazione del codice PHP.
First Page 2006



2) Kompozer (Mac, Windows, Linux) - http://kompozer.net/
Komposer è un editor HTML basato su Gecko, il motore di Mozilla. Visualizza in diverse schede il codice, un'interfaccia wysiwyg e l'anteprima. Include tutti gli strumenti di base, e gestisce in modo automatico i css.

Kompozer



3) Amaya (Windows, Unix, Mac OSX) - http://www.w3.org/Amaya/
Amaya è un progetto open-source del W3C. Sull'home page di Amaya, il w3c spiega che la principale motivazione alla base dello sviluppo di Amaya è stata quella di "... fornire un quadro normativo che integri il maggior numero possibile di tecnologie W3C".

Amaya


4) CSS Toolbox (Windows) - http://www.blumentals.net/csstool/
Il nome, CSS Toolbox, ci fa da subito capire che non si tratta di un vero e proprio editor html, infatti diciamo che è specializzato nei CSS. L'evidenziazione della sintassi è ottima,a destra è presente un pannello che offre tante opzioni per la gestione e modifica dei selettori e delle proprietà CSS in modo da non dover intervenir noi direttamente sul codice. CSS Toolbox vanta anche un potente set di validatori CSS.

CSS Toolbox


5) NoteTab Pro (Windows) - http://www.notetab.com
NoteTab è uno degli editor HTML con un'interfaccia un pò carente, manca la vista wysiwyg. Una goffa e pesante riga di pulsanti in basso consente di accedere a un lungo e vasto elenco di caratteristiche.
NoteTAB


Articoli correlati per categorie



0 commenti!: