Blog trasferito su
www.NoizExperience.com

19 maggio, 2008

Programmi per ufficio gratuiti, liberi e veloci.

My Office

In questo articolo vedremo come sia possibile avere un ufficio super funzionale senza spendere un'euro, con software che non hanno niente da invidiare rispetto ai programmi più blasonati, ma che anzi, in molti casi si rilevano più funzionali e versatili.

Prima di tutto, uno strumento principale di cui il nostro ufficio non può fare a meno è un software di video scrittura. Un valida soluzione è AbiWord, un programma molto leggero, facile e veloce, multipiattaforma e open source. Permetta il salvataggio in vari formati, quindi è compatibile con OpenOffice, Microsoft Office e Works, rtf e html, perciò lo scambio dei vostri file con gli altri uffici e amici può avvenire perfettamente, senza rischiare di perdere nulla. Questo programma può essere installato anche nei computer più datati, infatti la configurazione minima richiesta è almeno un computer che monti Windows95. E' compatibile anche con Windows Vista.

Un'altro programma importante è un lettore di file PDF, essenziale per ricevere le fatture, circolari e consultare le documentazioni istituzionali. Il più diffuso è senz'altro Adobe Reader che è anch'esso gratuito, ma è molto pesante e per i computer più datati, ma non solo, risulta lento in varie occasioni. Il suo indiscusso concorrente è Foxti Reader, leggerissimo, veloce e con molte funzionalità avanzate che mancano ad adobe.

Per parlare con i nostri colleghi, per mandare file da un computer all'altro, per essere in contatto con altri uffici la miglior soluzione è affidarci a Pidgin, uno dei migliori programmi open source di istant messagging. Grazie a Pidgin possiamo parlare contemporaneamente con i nostri amici che utilizzano Msn/Live Messenger, Google Talk, Yahoo Messenger, AIM. Nella sua ultima versione risulta molto migliorata l'usabilità.

Infine la posta elettronica, ormai fondamentale, la gestiamo con Mozilla Thunderbird, un software davvero ottimo, compatibile anche con Gmail.


Articoli correlati per categorie



0 commenti!: