Blog trasferito su
www.NoizExperience.com


09 giugno, 2008

Creare un Form Semplice di registrazione


Oggi vediamo come puoi crearti un piccolo form di registrazione per il tuo sito/blog, senza usare database. I dati verranno spediti via mail: una copia a te, e una copia di conferma all'utente che ha effettuato la procedura. Nota bene, basta fare solo copia e incolla per utilizzarlo: dovrete intervenire sul codice solamente per inserire la vostra email, tutto qua!

I parametri che utilizziamo sono personalizzabili volendo, comunque quelli che andremo ad utilizzare sono:
  • Nome;
  • Cognome;
  • Data di Nascita;
  • Città;
  • Cellulare;
  • Email.
Ora copia e incolla questo codice html sul punto in cui vuoi che appaia:


Ora crea un pagina e nominala elabora.php e copia questo codice Php prima del tag </head>:
<?php
#variabili
$nome = trim(stripslashes($_GET['nome']));
$cognome = trim(stripslashes($_GET['cognome']));
$data = trim(stripslashes($_GET['data']));
$citta = trim(stripslashes($_GET['citta']));
$cellulare = trim(stripslashes($_GET['cellulare']));
$email = trim(stripslashes($_GET['email']));
$time = date('H:i');
$date = date('d/m/y');
$ip = $REMOTE_ADDR;



if($nome == "" || $cognome == "" || $data == "" || $citta == "" || $cellulare == "" || $email == "" ) { echo"Tutti i campi sono obbligatori!"; exit(); };


mail("inserisci qua la tua email","Registrazione utente","Un nuovo utente si è registrato!\r\n\r\n\r\nNome: $nome\r\n\r\nCognome: $cognome\r\n\r\nData di Nascita: $data\r\n\r\nCitta: $citta\r\n\r\nTelefono: $cellulare\r\n\r\nEmail: $email\r\nL'indirizzo ip è: $ip\r\n\r\nL'utente si è registrato il giorno $date alle ore $time");

mail("$email","Registrazione completata","Sign. $nome $cognome, la sua registrazione è stata completata con successo.\r\nDi seguito le riportiamo i suoi dati:\r\nNome: $nome\r\nCognome: $cognome\r\nData di nascita: $data\r\nCittà: $citta\r\nTelefono: $cellulare\r\nEmail: $email\r\nA presto!");
?>


Se vogliamo anche far comparire un riepilogo dei dati sul blog, inseriamo questo codice all'interno del body nel punto in cui vogliamo:

Nome: <?php echo $nome; ?><br />
Cognome: <?php echo $cognome; ?><br />
Data di Nascita: <?php echo $data; ?><br />
Città: <?php echo $citta; ?><br />
Cellulare: <?php echo $cellulare; ?><br />
Email: <?php echo $email; ?>


Come abbiamo dimostrato, è molto semplice, basta solo un copia/incola. Vorrei comunque ricordare che utilizzando questo form vengono gestiti i dati sensibili degli utenti, quindi cerca di aver buon senso nell'immagazinazzione, protezione e utilizzo.

Per ogni problema sullo script, non esitare a chiedere.


Articoli correlati per categorie



11 commenti!:

Gian94 ha detto...

Ma quando ho messo il primo codice nella pagine ed il secondo in elabora. Li metto online, inserisco tutti i campi e poi? Non c'è il pulsante registrati! Cm faccio?

Angelo ha detto...

ciao gian94, hai ragione!.. si tratta solo di mettere un submit.. ho corretto il codice.. devi solo modificare il codice in verde..

Gian94 ha detto...

ok grazie

Gian94 ha detto...

e per il login? Come faccio? Cioe,non dovresti mettere che debba inserire la password nella registrazione?

Angelo ha detto...

No, lo script serve solo a raccogliere i dati dell'utente e a mandarli via email all'admin e all'utente, infatti se leggi bene all'inizio è scritto.. Nei prossimi post spiegerò anche le altre procedure.. ciao!

Anonimo ha detto...

ottimo articolo...davvero utile!

Zenzuu Italy ha detto...

Ciao!
Ma in un blog come Blogger non posso creare la pagina elabora.php! Dover lo metto quindi il codice php per l'invio della mail???? Il codice html è chiaro, aggiungo un elemento HTML/Javascript, ma il resto non è chiaro, non basta il copia e incolla......... Help me!!!

Angelo ha detto...

Ciao Zenzuu, no purtroppo su Blogger questo script non si può applicare.. infatti sul post non c'è scritto che è compatibile con Blogger..

ciao!

Zenzuu Italy ha detto...

Acc.....!! E come si può quindi aggirare l'ostacolo? Inserire un form in Blogger o farlo richiamare da un link e che poi funzioni non è possibile?

Angelo ha detto...

Per aggirare l'ostacolo puoi ricorrere a questo metodo. Inserisci il normale form html su Blogger, mentre la pagina elabora.php la inserisci in un'altro spazio web che supporti php (altervista.org per esempio è gratuito). Nel action del form html inserisci l'url completo che porta ad elabora.php.

Così dovrebbe funzionare alla grande ;D

Claudio75 ha detto...

Ciao!
Ho trovato molto interessante il tuo form e ho pensato anhe di utilizzarlo grazie, è fatto molto bene.
Avrei una sola domanda: quando viene inviata la mail generata dalla pagina elabora.php, la mail ricevuta proviene da un'account anonymous@localhost.com come posso fare si che invece venga spedita da un'account specifico come ad esempio utente@dominio.com e dove devo posizionare questo codice all'interno della pagina.
Grazie spero di essere stato chiaro purtroppo non sono un grande esperto
Ciao